Con questa campagna di raccolta fondi intendiamo raggiungere il budget necessario per l’organizzazione e la realizzazione dei campi estivi della Piombini Sensini Onlus in favore dei piccoli ospiti delle comunità “Il Girasole” dell’Associazione Piombini-Sensini onlus di Macerata.

Cosa fa l’Associazione Piombini Sensini Onlus?
L’associazione nota ai cittadini maceratesi come “ex Asilo La Pietà”, che quest’anno celebra il traguardo importante e storico dei 125 anni di attività dedicata, secondo l’intenzione delle fondatrici, alla tutela dell’infanzia, proponendo uno stile di vita familiare nel segno dell’accoglienza, della protezione e della cura.
Tre le principali aree d’intervento:
La Comunità Il Girasole dove sono accolti bambini, adolescenti e mamme con figli, vittime di maltrattamenti ed abusi, in un ambiente morale, umano e fisico che li protegge, li rassicura e permette loro di realizzarsi serenamente nei tempi e con le modalità proprie di ciascuno.
Il Centro Arcobaleno che, attraverso un’equipe multiprofessionale, si occupa di tutela e cura della crisi familiare, con interventi di sostegno e psicoterapia, mediazione familiare e spazio neutro, in collaborazione con i servizi sociali territoriali.

La Formazione realizzando progetti di prevenzione primaria e di promozione del ben-essere per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, rivolti a dirigenti, insegnanti, operatori, famiglie ed alunni.
Tutte le attività sono improntate all’accoglienza integrale della persona in difficoltà, garantendo il rispetto dei suoi diritti e l’accompagnamento verso un appropriato livello di autonomia.
Cosa faremo con la somma raccolta?
La somma raccolta servirà a sostenere i costi delle seguenti attività estive:
1) Vacanza in montagna: sostenere le spese relative ai trasporti-vitto-alloggio per 30 persone accolte nelle nostre 4 comunità (bambini, adolescenti di ambo i sessi e madri) per 7 giorni e l’acquisto dell’ idonea attrezzatura per la permanenza in montagna e relative escursioni;

2) Partecipazione alle proposte aggregative attivate da centri ludici sportivi della città di Macerata per circa 10 bambini finalizzate alla socializzazione ed alla esplorazione delle proprie competenze relazionali ed espressive;
3) Uscite al marepiscina e ai parchi tematici per gli ospiti delle 4 comunità gestite dall’associazione “Piombini Sensini Onlus” in momenti distinti del periodo estivo e relativi costi di viaggio, biglietti d’ingresso, vitto e costo del personale.

Aiutaci a rendere possibile i campi estivi per l’Estate 2022 per i piccoli ospiti delle comunità  “Il Girasole” dell’Associazione Piombini Sensini Onlus: dona ora il tuo contributo!