Il Centro ARCOBALENO svolge attività di tutela dell’infanzia, in particolare dei minorenni vittima di maltrattamenti ed abusi, e di cura della crisi familiare, attraverso interventi realizzati in collaborazione con gli operatori dei Servizi socio-sanitari del territorio. Un’equipe multi-professionale composta da: psicoterapeuta, assistente sociale, mediatore familiare, educatore, consulente legale, assicura una presa in carico globale dell’individuo. L’equipe collabora inoltre con altre figure professionali (pediatra, neuropsichiatria infantile, ginecologo, psichiatra) per eventuali consulenze sui casi.

Direttore scientifico: Dott.ssa Angela Cippitelli

Coordinatrice: Dott.ssa Gloria Lanciotti

  • VALUTAZIONE PSICODIAGNOSITCA, TERAPIA INDIVIDUALE, FAMILIARE E DI COPPIA

Il percorso di valutazione tende a definire la situazione traumatica nei suoi aspetti individuali e relazionali, il grado di assunzione di responsabilità degli adulti coinvolti e le risorse di cambiamento della famiglia, elaborando una diagnosi sulla ricuperabilità e proponendo una successiva relazione terapeutica.

La costruzione del contesto di presa in carico, nella fase di trattamento, prevede, oltre ad un lavoro clinico, l’accompagnamento dei genitori all’interno di una rete sociale.

  • INCONTRI MONITORATI

Gli spazi del Centro permettono di svolgere incontri monitorati tra genitori e figli, normalmente disposti dall’Autorità Giudiziaria, attraverso l’osservazione diretta all’interno della stanza o dietro lo specchio unidirezionale.

  • SPAZIO NEUTRO

Nelle situazioni di separazioni conflittuali o di incontri protetti a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, lo spazio neutro è il luogo di nessuna delle parti in gioco, uno spazio importante di incontro tra il genitore ed i figli, in cui poter ricostruire una relazione affettiva ed emotiva accettabile. Il Centro è in grado di offrire stanze adeguate ed operatori specializzati nella conduzione.

  • AUDIZIONI PROTETTE

L’ascolto del minorenne coinvolto in un procedimento penale è funzione estremamente delicata ed importante; particolare attenzione va posta all’analisi delle informazioni raccolte, ai meccanismi di suggestionabilità, alla costruzione di una relazione che faciliti la rievocazione del trauma. Il Centro dispone di una stanza con specchio unidirezionale dotata di telecamera per la videoregistrazione.

  • MEDIAZIONE FAMILIARE

Un servizio di aiuto alle coppie in via di separazione o già separate con l’obiettivo di ridurre la conflittualità e favorire una gestione equilibrata dei rapporti interpersonali. La mediazione previene ulteriori situazioni di disagio conseguenti alla separazione, ricordando che si continua ad essere genitori dei propri figli anche dopo la separazione.

  • CONSULENZE TECNICHE D’UFFICIO

Il Centro è aperto a professionisti esterni e dispone di apparecchiature idonee per le consulenze tecniche d’ufficio ed altre operazioni peritali disposte dall’Autorità Giudiziaria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *